Ritorno alla lista

Modulo 4: Basi economiche e strumenti finanziari

Nel modulo 4 i partecipanti elaborano i principi per valutare la strategia d’investimento, il valore prestabilito della riserva di fluttuazione e l’equilibrio finanziario di un istituto di previdenza. In particolare lo studio si concentra sul concetto di capacità di rischio e approfondisce le possibilità di investimento e i rischi attuariali e di investimento degli istituti di previdenza.

Contenuti della formazione

  • Valutare la capacità di rischio di un istituto di previdenza. Rappresentazione e confronto fra le diverse strategie di misurazione della capacità di rischio. Condizioni quadro istituzionali della previdenza professionale e loro influenza sulla capacità di rischio delle casse pensioni.
  • Visione d’insieme e caratteristiche (profitto, rischio, costi) delle principali categorie d’investimento.
  • Rappresentazione e confronto fra i diversi modelli e metodi per determinare i rendimenti attesi e i rischi delle principali categorie d’investimento. Applicazione dei modelli e metodi sulla strategia d’investimento di un istituto di previdenza.
  • Fondamenti giuridici dell’investimento del patrimonio e forme di attuazione dell’organizzazione dell’investimento. Elaborazione e confronto di modelli e metodi per determinare il valore prestabilito della riserva di fluttuazione.
  • Rappresentazione di modelli, concetti e ambiti di applicazione delle proiezioni di bilancio e determinazione della rendita teorica futura.
  • Valutazione del finanziamento (obiettivo delle prestazioni, risanamento, capitalizzazione parziale, ecc.) di un istituto di previdenza sulla base del rendimento teorico e di quello atteso della strategia d’investimento. Calcolo dei parametri di rischio.
  • Valutazione dell’allocazione strategica del patrimonio e della strategia d’investimento.

Il modulo comprende 6 giorni di corso con presenza in aula ognuno dei quali della durata di 6 ore / 8 lezione.

Dati di corso: 18.01.2023 - 20.01.2023, 01.03.2023 - 03.03.2023.

L’esame di fine modulo consiste in una prova scritta di 3 ore.

Dato del esame: 19.04.2023

Data d'inizio
18.01.2023
Fine
03.03.2023
Località
ZHAW Winterthur
Prezzo
CHF 4'800.00
Termine di notifica
01.12.2022